di Sara Esposito
Nei suggestivi spazi di Terrazza 1841 e Izé restaurant dell’Hotel Araba Fenice – www.arabafenicehotel.it/a Iseo (Bs), una cena evento con protagonisti 7 chef Teritoria di cui cinque stellati e un maestro gelatiere campione del mondo. Parte del ricavato finanzierà il progetto sostenibile “Club a impatto zero: piantiamo alberi e ricicliamo smartphone”, promosso da Lions Clubs International – www.lionsclubs.org/it.
Grandi firme della ristorazione, filosofia zero sprechi e sostegno solidale. Questi gli ingredienti dell’edizione 2024 di Izé Gourmet. Tema della serata “Zero Waste – I piatti di cucina d’autore degli chef di Teritoria a scarto zero”, un appuntamento dedicato non solo alla celebrazione della grande cucina, ma un vero e proprio manifesto di sostenibilità con l’obiettivo di supportare il progetto “Club a impatto zero: piantiamo alberi e ricicliamo smartphone” di Lions Clubs International.
La serata evento organizzata da Terrazza1841, Izé Restaurant e Hotel Araba Fenice in collaborazione con Teritoria si è tenuta martedì 18 giugno negli splendidi spazi ristorativi dell’Araba Fenice Hotel, con sullo sfondo il Lago d’Iseo – Pilzone d’Iseo (Bs).
Per l’occasione 7 chef Teritoria si sono incontrati per dare vita a un’esperienza unica nel rispetto dell’ambiente, promuovendo una gastronomia sostenibile che si traduce in un impegno sociale tangibile. Una dimostrazione esclusiva di come deliziose creazioni possano farsi alleate dell’ambiente in un perfetto connubio di gusto, alta qualità e responsabilità sociale.
I 7 rinomati chef che hanno dato vita a questa esperienza sono stati: Roberto Di Pinto (Sine by Di Pinto, Milano), Massimo Spigaroli (Antica Corte Pallavicina, Polesine Parmense, Parma – una stella Michelin), Valerio Tafuri (Ristorante Lino, Pavia – una stella Michelin), Davide Marzullo (Trattoria Contemporanea, Lomazzo, Como – una stella Michelin), Accursio Craparo (Accursio Ristorante, Modica, Ragusa – una stella Michelin), Giancarlo Polito (La Locanda del Capitano, Montone, Perugia), Carlo Spina (Izé Restaurant, Pilzone d’Iseo, Brescia – una stella Michelin nella sua precedente esperienza al Veritas di Napoli). A loro si è unito Sergio Colalucci (Gelateria Colalucci, Nettuno, Roma), maestro gelatiere campione del mondo.
Una serata fine dining aperta agli amanti della buona cucina e della natura. L’iniziativa denominata “Club a impatto zero: piantiamo alberi e ricicliamo smartphone”, promossa da Lions Clubs International, vuole infatti contribuire alla piantumazione di alberi nei comuni di Gussago, Marone e Sulzano, promuovendo l’educazione ambientale con il coinvolgimento degli alunni delle scuole primarie dei tre Comuni.
Un’occasione unica anche per godere della magica ed elegante atmosfera del Lago di Iseo dagli splendidi spazi a filo d’acqua di Terrazza1841 e Izé Restaurant e della bellezza della struttura del più antico albergo di questo luogo, l’Araba Fenice.
Il costo è dell’evento è stato di 100 euro comprensivi dei 7 piatti realizzati dagli chef, 1 gelato, 1 degustazione di ostrica Gran chef, 1 calice di Franciacorta Bellavista, 1 calice di Franciacorta Muratori, un calice di vino fermo della cantina Petra del Gruppo Moretti, un gin tonic preparato con Montisola gin e un cocktail con Spirits di Podere Cavaga.Ad arricchire ulteriormente l’esperienza sono stati l’accompagnamento musicale del Trio Retrò e l’intrattenimento itinerante durante il corso della serata con spettacolo finale Circus Show, che hanno creato un’atmosfera elegante e coinvolgente.
TERITORIA
Presieduta da Alain Ducasse, la community di Teritoria – che fa seguito a les Collectionneurs – riunisce ristoratori, albergatori e viaggiatori impegnati in un’ospitalità autentica e sostenibile, al servizio della vita. Animati da un senso di condivisione e dalla passione per la propria regione, gli oltre 430 indirizzi di Teritoria condividono la stessa mission: inventare un turismo che faccia amare il mondo.
Official Website: www.teritoria.com/it/