sabato, Novembre 23, 2024
Milano Sostenibile
HomeRubricheSalute & BenessereL’estate addosso: con carbossiterapia e mesoterapia in forma e più toniche

L’estate addosso: con carbossiterapia e mesoterapia in forma e più toniche

La prova costume è vicina e ad un esame ravvicinato con lo specchio si evidenziano smagliature, lassità cutanee e cellulite. Vediamo i trattamenti  consigliati dagli esperti e che  non danno controindicazioni prima dell’inizio dell’Estate

Avere un buon rapporto con sé stessi, presuppone anche di avere un buon equilibrio tra immagine interiore e aspetto fisico, ed è anche vero che per molte persone il pensiero di scoprirsi ed indossare un bikini è fonte di ansia e disagio, soprattutto in presenza di cellulite, ritenzione idrica, accumuli di grasso e inestetismi della pelle. Ecco allora quali sono i migliori trattamenti corpo a cui sottoporsi in vista dei mesi estivi di Luglio e Agosto per trascorrere le vacanze al mare.

La Carbossiterapia  è un particolare trattamento di medicina estetica- spiega il dottor Jonatann Gatti Medico chirurgo estetico e tricologo presso Kiba Istituto Medico di Milano–  che utilizza l’anidride carbonica, iniettata sottopelle e particolarmente  indicata per tutti gli inestetismi degli arti inferiori: ritenzione di liquidi, buccia d’arancia, formazione di piccoli capillare visibili. La carbossiterapia è molto apprezzata per i risultati che si possono ottenere con il suo impiego, soprattutto da chi non desidera ricorrere ad interventi chirurgici veri e propri. La metodica è utile nel trattamento di tutti quei disturbi caratterizzati da alterazioni della microcircolazione, sulla quale, proprio l’anidride carbonica è in grado di esercitare effetti benefici.

Molteplici sono i benefici: il trattamento provoca un aumento della vascolarizzazione ed una  riduzione del senso di pesantezza, pertanto si rivela molto utile per trattare i disturbi caratterizzati da un’alterazione della microcircolazione, cellulite e adiposità localizzate, smagliature, ma anche ulcere delle gambe; psoriasi, invecchiamento cutaneo e cicatrici ipertrofiche. Il trattamento favorisce la circolazione sanguigna e l’eliminazione dei prodotti di scarto del metabolismo tissutale (i cosiddetti cataboliti che, se non drenati dai tessuti, possono risultare nocivi e tossici).

Come si esegue?La carbossiterapia- prosegue lo specialista- si effettua attraverso una apparecchiatura medicale che, mediante micro-iniezioni sottocutanee di anidride carbonica a temperatura corporea, distribuisce tale gas ai tessuti attarverso micro-aghi. La durata di una singola seduta può variare dai 15 ai 30 minuti, in funzione del tipo di disturbo che si deve trattare e della sua gravità. Per ottenere risultati apprezzabili tuttavia- spiega il dottor Gatti- un singolo trattamento di carbossiterapia non è sufficiente, ma è necessario eseguire più cicli terapeutici. Il numero dipende dall’inestetismo, ma generalmente sono consigliabili da 4 a 8 applicazioni  a cadenza settimanale.

Tra gli effetti collaterali segnalati, la possibile comparsa  di piccole ecchimosi. Per  mantenere risultati duraturi, sono consigliate sedute periodiche di mantenimento ogni 3/6 mesi. Il Prezzo dipende dalla estensione della zona da trattare, simile ad una visita specialistica. Si tratta di  un trattamento antiaging – conclude lo specialista – utilizzato per contrastare l’invecchiamento cutaneo e compattare la pelle. Non solo, dunque, per contrastare la cellulite su gambe, braccia, addome e glutei, ma anche per rendere più giovane la pelle del decolletè, del collo o del viso.

La carbossiterapia può essere associata anche ad altri protocolli per potenziarne gli effetti? 

 Certamente si può migliorarne l’efficacia se associata alla  mesoterapia

La mesoterapia – spiega la Laura Mazzotta  Specialista in Igiene e medicina Preventiva, Nutrizione clinica, e Medicina Estetica a Ferrara– continua a essere una delle tecniche più utilizzate e apprezzate nei diversi campi della medicina; una metodica che copre a 360° le applicazioni in campo medico-estetico, antalgico e vascolare.

E’ una tecnica di iniezione di un farmaco ad azione loco-regionale.  Prevede l’introduzione del principio attivo nella zona da trattare utilizzando piccoli aghi della lunghezza di 4mm, che permettono di raggiungere il derma medio-profondo. Tale metodica porta alla formazione di pacchetti di deposito del farmaco che vengono liberati gradualmente dal derma a tutta la zona circostante. Ciò assicura una elevata concentrazione di principio attivo nella zona da trattare e l’assenza di effetti generali (è piccolissima la quantità di farmaco che viene liberata nel circolo sanguigno).

Nel trattamento della cellulite- prosegue la specialista- la mesoterapia viene utilizzata sia per introdurre farmaci ad attività lipolitica (in caso di adiposità localizzata), sia per introdurre farmaci per migliorare la circolazione del sangue e combattere la ritenzione idrica.

La frequenza delle sedute è settimanale nelle prime fasi e, successivamente, viene ridotta a 15-30 giorni. Il trattamento richiede non più di 10-15 minuti, è solo appena fastidioso e si esegue in ambulatorio. In genere si effettuano due cicli l’anno (primavera ed autunno) ed ogni ciclo prevede circa 10 sedute.

Nelle zone trattate possono residuare degli ematomi che scompaiono spontaneamente in 5-7 giorni. Si raccomanda di non prendere sole o non fare lampade abbronzanti nelle zone trattate nei 5-6 giorni successivi al trattamento. I candidati ideali a questo tipo di trattamento sono pazienti che presentano adiposità localizzata in condizioni di normopeso: è infine bene precisare, prosegue l’esperta- che non si tratta di un metodo di dimagrimento ed è quindi sostanzialmente inutile nei pazienti sovrappeso, che dovranno soltanto dimagrire con un adeguato regime nutrizionale.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -XIII tappa dei Digital Regional Summit, promossa da The Innovation Group, in collaborazione con Regione Lombardia si terrà a Milano il prossimo 5 febbraio presso la Sala Biagi di Palazzo Lombardia

Mercury Auctions - aste online giudiziarie

Remarketing  Marine - aste online nautiche

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments