A partire dalla sigla, “Bella ciao”, con il video pubblicato sul mio canale You Tube, (programma tv Mimose Time) l’invito è per festeggiare il 25 aprile, Giornata della Liberazione dal nazifascismo, con l’intervista che ho realizzato a Ilaria Staino, figlia del Maestro Sergio Staino, (giornalista, vignettista e regista, scomparso nell’ottobre del 2023), punto di riferimento a partire dalla fine degli anni 70, per il giornalismo, la satira e la cultura del nostro Paese e anche per chi, come me, ha cominciato a scrivere su L’Unità di Viale Fulvio Testi a Milano, da giovanissima e ha avuto la fortuna di conoscerlo nel corso degli anni, per progetti condivisi, di Cultura, Arte e Memoria.
L’intervista parte col video appello per il crowdfunding dedicato alla ricerca fondi per l’archivio digitale, “SATIRA E SOGNI”, L’OPERA COMPLETA DI SERGIO STAINO, con Claudio Bisio e Paolo Hendel e poi con l’intervista a Ilaria, con il racconto del progetto in corso…
L’appello: “Seguendo la volontà di Sergio stiamo lavorando alla creazione di uno uno spazio virtuale gratuito e accessibile a tutti per entrare nel mondo di Bobo e navigare tra le sue storie, vignette, strisce, illustrazioni, libri e mostre.
Per questo motivo abbiamo lanciato una campagna di raccolta fondi, in collaborazione con la piattaforma EPPELA con l’obiettivo di raccogliere 110.000 euro per coprire i costi di realizzazione della piattaforma digitale di “Bobo e dintorni”.
È un lavoro molto grande, che richiede l’utilizzo di un software sviluppato appositamente per schedare e connettere le 20.000 immagini già digitalizzate e presenti nell’archivio di Sergio. Serviranno professionisti specializzati e tanti pazienti collaboratori che, con certosina pazienza e professionalità, realizzeranno l’archivio digitale gratuito di “Bobo e dintorni”.
Il 25 aprile è memoria e noi siamo la nostra Storia… in questa giornata ho voluto ricordare e raccontare, con le parole di sua figlia Ilaria, uno dei miei Maestri, sulla via della libertà, della giusta Informazione e soprattutto, della Memoria storica collettiva, patrimonio dell’umanità.
Per info sul crowdfunding: www.eppela.com/satiraesogni ASSOCIAZIONE CULTURALE BOBO E DINTORNI ETS – Via della Caduta 6, 50018 Scandicci (FI)
Di seguito, l’intervista su You Tube