Il Quadro Nazionale delle Qualifiche (QNQ) in Europa EQF, stabilisce in base al livello di istruzione le competenze associate.
Nel caso dei laureati triennali questi sono inquadrati nel LIVELLO 6 a cui per LEGGE italiana ed europea sono abbinate progettazioni di opere complesse eseguite con metodo innovativo.
Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri confermando la sua atavica ostilità verso i propri iscritti alla sezione B dell’albo, nel parere emanato l’11.10.2023 sostiene che il Quadro Nazionale delle Qualifiche non intacchi le competenze professionali stabilite dal d.p.r.328/2001.
A dar peso al suo parere il C.N.I. fa riferimento ad una delibera ANAC emessa il 5 aprile 2022.
Sia l’ANAC e sia il Consiglio Nazionale degli Ingegneri NON sono preposti ad emettere pareri vincolanti sulle competenze degli ingegneri. A farlo è solamente il ministero di giustizia ed il ministero dell’università.
Pertanto fin quando questi due ministeri non intervengono negando la validità del Quadro Nazionale delle Qualifiche, lo stesso QNQ fino a prova di smentita ufficiale, ha piena validità ed incide come evidente sulle competenze professionali di cui al livello 6 lauree triennali è scritto espressamente progettazione di opere complesse eseguita con metodo innovativo.
Qualora enti pubblici di cui anche gli stessi ordini professionali dovessero disconoscere questa Legge dello Stato (decreto su quadro nazionale delle qualifiche) questi vanno denunciati per rifiuto di atti di ufficio e falso ideologico.