Un trionfo di partecipazione e entusiasmo ha segnato il convegno che si è svolto il 4 aprile: “Sfide e percorsi per la formazione continua e il reimpiego dei lavoratori in uscita dalle imprese in crisi” che Fondartigianato Articolazione Lombarda ha organizzato presso l’Università degli Studi di Bergamo in Via dei Caniana, 2. La registrazione dell’evento è disponibile anche su: Youtube (live) e Facebook (Fondartigianato Lombardia Tv).
Fondartigianato ha presentato un’analisi di alcuni segmenti specifici che rappresentano una risorsa importante per la risoluzione di problematiche note, come l’incrocio tra domanda e offerta e la scarsità di risorse: i NEET (Not (engaged) in Education, Employment or Training), le donne inattive e ilavoratori maturi.
L’Articolazione Lombarda, in linea con i suoi valori ed obiettivi, ha delineato i punti chiave per rilanciare le funzioni proprie dei fondi interprofessionali, per valorizzare e riqualificare i lavoratori delle imprese che devono affrontare la complessità del contesto competitivo, utilizzando come leva di crescita la formazione continua rispetto alla quale l’azione di Fondartigianato èfortemente impegnata. L’evento ha visto la partecipazione deglistudenti dell’università che hanno avuto la possibilità di interagire con una realtà dinamica di discussione e di analisi, nella quale si sono affrontate tematiche importanti in materia di mercato del lavoro, formazione continua e riqualificazione professionale.
È stato incaricato Marcello Guadalupi, giornalista e libero professionista, come moderatore dell’iniziativa. È intervenuto Francesco Geneletti, Presidente ODCEC per la provincia di Bergamo, per i saluti d’apertura dell’evento mentre il sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, ha inviato il suo messaggio. I Coordinatori regionali Fondartigianato Lombardia Francesco Fedele e Alessandro Tosti hanno presentato i temi dell’incontro. Come esaminatori del contesto economico e sociale sono stati chiamati a partecipare la Professoressa ordinario di Politica Economica dell’Università di Bergamo Federica Maria Origo enoti esperti delle tematiche trattate: Alberto Valcarenghi, espertodi Gestione delle Crisi di Impresa e Pierfrancesco Galliena, esperto di comunicazione. Vi è stata, inoltre, un dibattito e un’analisi tra le parti sociali e le istituzioni, a cui hanno preso parte: Luca Schionato, Partner PTS, esperto di mercato del lavoro, Mario Martinelli, in rappresentanza di Confartigianato, CNA, CLAAI, Casartigiani, Michela Rusciano, in rappresentanza di CGIL, CISL e UIL, Elisabetta Donati, Dirigente Politiche del Lavoro della Provincia di Bergamo, Federica D’Anna,Responsabile area valutazione e monitoraggio qualitativo Fondartigianato Nazionale e Lucio Imberti, Professore Ordinario di Diritto del Lavoro dell’Università di Bergamo.
Il convegno si è concluso con l’intervento di Claudio Sala, Vicepresidente Fondartigianato Nazionale e con un rinfresco, un momento di convivialità offerto dall’Articolazione Lombarda.