Le giornate fuori porta si avvicinano e per chi volesse passare un weekend a Parma, immersi nella cultura, nell’arte e perchè no, nella gastronomia prelibata dei luoghi, si preannunciano emozioni, in particolare, pensando alla Pasqua 2024.
La mostra “Van Gogh Multimedia e la stanza segreta”, apre infatti per Pasqua, presso Palazzo Dalla Rosa Prati, a Parma.
La rassegna, organizzata da Navigare srl e curata dal critico d’Arte Vincenzo Sanfo, nelle giornate festive del 31 marzo e 1° aprile, sarà aperta dalle 9.30 alle 20.00 con orario continuato, con olltre seimila biglietti venduti in soli 60 giorni. Il successo della mostra dedicata al pittore olandese, ha indotto gli organizzatori a lasciare aperta l’esposizione anche nei giorni di festa.
La rassegna, che gode del patrocinio del Comune di Parma, con l’esposizione che racconta il celebre pittore, si pone l’obiettivo di avvicinare il pubblico alla sua vicenda umana e artistica, ripercorrendone la storia attraverso due percorsi paralleli.
Una parte, è dedicata al “multimediale” e “immersivo”, dedicata alla sua inconfondibile arte, e l’altra, con 52 opere originali provenienti da collezioni private. Tra queste 13 di van Gogh e le restanti di altri 17 artisti che con lui condivisero percorsi artistici e di vita, o che per lui furono modelli di riferimento, tra questi: Emile Bernard, Fernand Cormon, Anton Mauve, Paul Monticelli, Henri de Toulouse-Lautrec, Paul Gauguin, Constant Troyon.
Oltre ad una serie di 12 litografie originali di van Gogh e alla celebre heliogravure L’homme à la pipe – Ritratto del dottor Gachet, l’esposizione presenta una galleria di dipinti, disegni preparatori, opere grafiche e sculture, e porta in evidenza anche la grande influenza che il Giapponismo esercitò sull’arte del genio olandese, presentando alcune opere grafiche originali come le xilografie Ciliegi in fiore di Hiroshige e La Grande Onda di Kanagawa di Hokusai.
Un weekend a Parma, immersi nella cultura e nell’arte,