Vincenzo Rubano cambia vita: da inviato di Pomeriggio 5 a ufficiale dell’Esercito Italiano.
A cura di Biagio D’anelli
Cambio di “programma” per il giornalista Vincenzo Rubano, 38 anni, originario di Marina di Camerota, dal 2021 inviato del seguitissimo programma pomeridiano di Canale 5 condotto quest’anno da Myrta Merlino. Rubano, che da 12 anni collabora anche con il programma Striscia La Notizia per i servizi di Vittorio Brumotti, è stato nominato dal ministro della Difesa Guido Crosetto Tenente della Riserva Selezionata dell’Esercito Italiano. Un grado onorifico? Assolutamente no. Rubano per cinque settimane ha lasciato la tv per indossare la divisa e frequentare la scuola di Applicazione e Formazione dell’Esercito Italiano a Torino.
Esami di idoneità fisica, lezioni in aula, addestramento in montagna e giuramento finale. E adesso è pronto per essere impiegato in una missione all’estero. “Da giornalista embedded, negli anni scorsi, – spiega Rubano – ho effettuato numerosi servizi in Afghanistan, in Libano, in Kosovo… Sono esperienze che mi hanno cambiato la vita. Non dimenticherò mai il volto dei soldati italiani, tutti giovanissimi, che con grande coraggio soccorrevano alcuni feriti gravissimi dopo lo scoppio di un ordigno fatto esplodere dai talebani a poche decine di metri da noi. Mi sono sentito fiero di essere italiano. Da qui l’idea di indossare la divisa – racconta Rubano – e tornare in questi posti al fianco dei nostri soldati. Per aiutare la popolazione locale, soprattutto per aiutare i bambini”.
E la tv? “Non è mia intenzione abbandonare il giornalismo. Appena possibile farò un’esperienza con l’Esercito di pochi mesi, poi tornerò a fare l’inviato”. Ma cos’è la Riserva Selezionata? “E’ una speciale categoria di Ufficiali del mondo civile in possesso di professionalità di particolare interesse per la Forza Armata, come medici, avvocati, ingegneri, architetti e giornalisti. Ufficiali a tempo, che danno il proprio contributo, e dopo tornano al proprio lavoro e alla propria quotidianità”.
Rubano, nominato lo scorso anno anche Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, è laureato in Scienze Turistiche e in Linguistica Moderna. E a seguito delle numerose minacce subite insieme all’inviato di Striscia Vittorio Brumotti, dal 2020, su disposizione del prefetto di Salerno, è sotto vigilanza delle forze dell’ordine.