Un cappuccino per cena? Si, avete capito bene! La foodblogger Alice, @ildolcedialice, ci propone un antipasto a dir poco originale. Il cappuccino ai funghi con prosciutto croccante ha l’ambizione di replicare la struttura e i colori del classico cappuccino che si consuma a colazione, ma ovviamente i sapori sono totalmente diversi.
La sfumatura scura coincide con un’avvolgente crema ai funghi, mentre lo strato bianco è a base di panna fresca. A guarnire, il prosciutto crudo croccante e qualche foglia di timo.
Ma non finisce qui: per esaltare il profumo e sapore dei funghi, Alice ha utilizzato un alleato immancabile in cucina: il Dado ai Funghi Porcini Bauer, a base di funghi porcini di prima qualità uniti a verdure selezionate. Genuino, versatile e gustoso, è l’ideale per insaporire le vostre zuppe preferite.
Preparazione: 25 minuti Cottura: 10-15 minuti Dosi: 4 persone
INGREDIENTI per 4 persone
Per la crema di funghi:
- 500 g di funghi misti Champignon e Portobello
- 1 patata
- 1 Dado ai Funghi Porcini Bauer
- 1 scalogno
- 2 cucchiai di olio evo
- 150 ml di acqua calda
- Sale
- Pepe nero fresco
- 100 ml di latte
Per guarnire:
- 2 fette di prosciutto crudo stagionato
- 120 g di panna fresca
- Sale
- Timo
- Pepe nero
Procedimento:
Per preparare questa deliziosa ricetta iniziate dalla preparazione dei funghi: puliteli bene rimuovendo le impurità e tagliateli a fette non troppo sottili.
Quindi, mondate la patata e tagliatela a piccoli tocchetti, in modo che cuocia più velocemente.
Poi in una padella antiaderente fate scaldare l’olio con lo scalogno tritato finemente.
Quando lo scalogno sarà appassito, inserite le patate e fatele dorare poi aggiungete i funghi e fateli appassire.
A questo punto potete unire il Dado ai Funghi Porcini Bauer e l’acqua calda prevista. Cuocete circa 10 minuti a fiamma medio bassa, mescolando spesso e facendo ritirare parzialmente il liquido.
Intanto tagliate a listarelle il prosciutto crudo e fatelo tostare in una padella antiaderente finché non diventa croccante.
Quindi, montate la panna fresca con un pizzico di sale e tenete da parte.
Frullate la zuppa di funghi con il minipimer, in modo da renderla cremosa: aggiungete poco latte per volta fino a ottenere una consistenza molto morbida.
Infine, assemblate quindi il cappuccino di funghi: distribuite nelle tazze da cappuccino la crema ai funghi, guarnite con la panna fresca, il prosciutto crudo croccante, qualche foglietta di timo e una spolverizzata di pepe nero macinato fresco.
Potete servire la vostra scenografica ricetta a tavola.
Buon appetito da Bauer!