Martedì 30 gennaio alla Società Umanitaria (ore 18.00 – Sala Facchinetti, via San Barnaba, 48) si svolgerà l’incontro “Per imparare la pace“.
Intervengono:
Alberto Pellai psicoterapeuta, autore de Il fiore della vita. Una storia contro la prepotenza per imparare la pace – DeAgostini 2023, con le illustrazioni di Ilaria Zanellato
Marina Marazza scrittrice, autore de Il Bambino di carta. La storia del vero Christopher Robin e del suo Winnie the Pooh – Solferino 2023
Dai conflitti di famiglia alle guerre mondiali, dalla ricerca del benessere interiore alla pace. Un incontro che è anche un reading, che mette a confronto Alberto Pellai, uno dei più famosi psicoterapeuti italiani (100.000 copie vendute con “L’età dello tsunami”) e Marina Marazza, una scrittrice e storica che ha trasformato la sua professione in una ricerca continua di storie dimenticate (dalle mogli di Manzoni a Rosemary Kennedy).
La storia drammatica di Christopher Robin, il compagno di giochi di Winnie the Pooh che fu un bambino vero prima di diventare un eroe di carta, raccontata da Marina Marazza, si congiunge felicemente con “Il fiore della vita”, la poeticissima fiaba di Alberto Pellai per lanciare un messaggio di speranza. Un messaggio che parte dal mestiere difficile di genitore, passa attraverso il bullismo e l’incomunicabilità tra le mura domestiche, approda sui campi di battaglia e, tra soldati, bombe, lacrime e missili, arriva alla metafora struggente del fiore accudito della piccola Teresa, che chiede solo di poter crescere libero, in un mondo finalmente senza più violenza.
Durante l’incontro vengono presentati i due volumi:
§ Marina Marazza, Il Bambino di carta. La storia del vero Christopher Robin e del suo Winnie the Pooh (Solferino 2023)
§ Alberto Pellai, Il fiore della vita. Una storia contro la prepotenza per imparare la pace (DeAgostini 2023, con le illustrazioni di Ilaria Zanellato)