CASCIAGO (VA) “VILLA CASTELBARCO: PASSATO, PRESENTE E FUTURO”
Giovedì 30 novembre alle 18:30 il Comune di Casciago apre le porte della propria sede di Villa Castelbarco Albani, da qualche giorno avvolta da impalcature che segnalano l’inizio di un importante lavoro di restauro delle facciate.
La serata sarà occasione per condividere con i casciaghesi e con tutto il territorio una delle realizzazioni più importanti di questa amministrazione. “Crediamo nella salvaguardia e nella valorizzazione del patrimonio storico-culturale del nostro angolo di territorio, così ricco di storia e di bellezze naturali e architettoniche”, ha dichiarato il sindaco Mirko Reto, “e con il sostegno della Regione Lombardia stiamo realizzando un progetto che restituirà la sede del Comune al suo originario splendore settecentesco”.
Gli architetti dello Studio Bertolini Galli, incaricati del progetto, lo illustreranno e racconteranno le ricerche che hanno indirizzato le scelte compiute per il restauro, ma anche l’affascinante storia della Villa e del suo straordinario ed eclettico primo proprietario, il Conte Paolo Andreani, che fu tra le altre cose il primo a compiere un volo in mongolfiera in Italia. Ad arricchire e concludere la serata, gli attori dell’associazione di lettura scenica “Parole in viaggio” leggeranno storie di viaggio, di volo e di avventura, trasportando i presenti sulle ali della parola, e immergendoli nell’atmosfera settecentesca che fece da cornice alla nascita della Villa.
Giovedì 30 novembre Ore 18:30 Sala dei Papi in Villa Castelbarco (Palazzo Comunale di Casciago) Largo De Gasperi 1, Casciago.