lunedì, Dicembre 23, 2024
Milano Sostenibile
HomeCulturaPremio Federchimica: 5.000 i ragazzi di scuola media coinvolti

Premio Federchimica: 5.000 i ragazzi di scuola media coinvolti

Premio Federchimica: 5.000 i ragazzi di scuola media coinvolti

Quattro le scuole lombarde sul podio con nove premi

A cura di Rossella Di Pierro

Dal Trentino alla Sicilia, sono 5.000 i ragazzi di Scuola Secondaria di Primo grado che hanno partecipato all’ultima edizione del Premio Nazionale Federchimica Giovani di cui a Milano si è tenuta la cerimonia conclusiva, al Museo della Scienza e della Tecnologia.

Federchimica, la Federazione nazionale dell’industria chimica, promuove il Premio da oltre 20 anni, insieme alle sue Associazioni di settore. Di fronte alla carenza di diplomati tecnici (Confindustria stima che in 5 anni – tra il 2023 e il 2027 – serviranno 500 mila tecnici specializzati), il Premio è diventato anche uno stimolo per appassionare i ragazzi alla chimica e orientarli a una formazione tecnico-scientifica alle superiori.

Per l’anno scolastico 2022-2023 sono stati premiati 23 progetti, tra lavori di classe e di singoli studenti e sono state anche attribuite otto menzioni speciali per elaborati di particolare pregio e valore scientifico, per un totale di oltre 300 ragazzi premiati.
La dotazione dei premi vuole stimolare la didattica innovativa e fornire strumenti utili per appassionare alle scienze: le scuole hanno vinto un buono per l’acquisto di materiale scientifico e i concorrenti individuali un tablet di ultima generazione.

Tra i vincitori quattro scuole lombarde di nove premi assegnati:
Scuola Secondaria di Primo Grado G. Rodari di Novate Milanese 3 premi e 2 menzioni speciali
Istituto Comprensivo Duca D’Aosta di Santo Stefano Ticino 2 premi
Scuola Secondaria di Primo Grado P. Verri di Biassono 1 premio
Scuola Secondaria di Primo Grado Bramante di Gaggiano 1 Menzione Speciale

A questo link tutti i progetti vincitori 2022-2023
https://www.federchimica.it/la-chimica-per/scuola/scuola-secondaria-di-primo-grado/premio-federchimica-giovani-2022-2023/vincitori-premio-giovani-2022-2023

Aram Manoukian, Componente del Consiglio di Presidenza di Federchimica con delega all’Education ha commentato “Il concorso richiede di descrivere in modo creativo – con un video, un racconto, un articolo – le conquiste tecnologiche e scientifiche che hanno migliorato il nostro mondo, con particolare riferimento al ruolo fondamentale della chimica per affrontare le sfide dello sviluppo sostenibile poste dall’Agenda 2030 dell’ONU.
Ci auguriamo che il grande entusiasmo dei ragazzi e la forte motivazione dei docenti di questa edizione siano un segnale di ripresa e avvicinamento alle discipline STEM, di cui abbiamo un gran bisogno. L’industria chimica è basata sulla scienza: non possiamo fare a meno dei chimici, diplomati e laureati, e confidiamo nella annunciata riforma dell’istruzione tecnica come leva per migliorare la competitività delle nostre imprese, che credono fermamente nel ruolo determinante che le nuove generazioni avranno per la nostra industria e per il progresso del nostro Pianeta.”

I dati confermano che, tra il 2015 e il 2021 l’industria chimica ha generato oltre 6.000 nuovi posti di lavoro, figurando tra i settori che più hanno contribuito a creare occupazione nel Paese.
A 3 anni dalla laurea lavora il 96% dei chimici e il 97% degli ingegneri chimici, quote significativamente superiori rispetto alla generalità dei corsi di laurea.
Anche i diplomati biennali ITS (oggi ITS Academy) trovano un impiego qualificato, nell’83% dei casi, non appena terminato il percorso di studi.

Oltre al Premio, la Federazione promuove ogni anno numerose iniziative di orientamento dedicate a studenti e docenti che sono disponibili sul sito www.chimicaunabuonascelta.it.

Tra le tante, una ha preso il via oggi in concomitanza della Cerimonia di Premiazione – sempre al Museo della Scienza e Tecnologia – con il laboratorio “Aromi e cibo”, progetto rivolto alle scuole secondarie di primo grado della Lombardia, promosso dal Gruppo aromi e fragranze di Aispec, l’Associazione di Federchimica che rappresenta la chimica fine e dei settori specialistici.
L’iniziativa consiste in un un ciclo di laboratori esperienziali volti ad avvicinare  i ragazzi all’affascinante mondo degli aromi, ingredienti da sempre fondamentali per dare gusto e profumo a tutto ciò che mangiamo.
L’obiettivo è far comprendere il ruolo fondamentale della chimica nell’alimentazione, a discapito dei numerosi e tanto diffusi  falsi miti al riguardo.
Per le classi che aderiscono il laboratorio sugli aromi può inoltre costituire un’ottima occasione per raccogliere materiale utile a partecipare alla nuova edizione del Premio Federchimica Giovani 2024 nella sezione dedicata a chimica e cibo. Per informazioni: https://www.museoscienza.org/it/scuole/aromi-e-cibo

La nuova edizione del Concorso ha già aperto le iscrizioni, la scadenza è il 30 aprile 2024 le informazioni per partecipare sono disponibili a questo LINK.

———————————————-

VINCITORI E MOTIVAZIONI

Premio Assosalute
Scuola Secondaria di Primo Grado G. Rodari di Novate Milanese
Gaia Pederzoli – Classe 1C – Scienziati dal futuro!

Gaia ha realizzato un servizio di telegiornale confrontando le testimonianze delle persone

(interviste fatte a dei cittadini) e l’opinione dell’esperto (il farmacista), con una rielaborazione personale anche con riferimento al goal 3 Salute, tra gli obiettivi di Agenda 2030.
Gaia ha dimostrato approfondimento, personalizzazione e rielaborazione dei contenuti ma anche buona capacità di sintesi. Complessivamente, oltre alla presentazione sintetica ma chiara ed esaustiva dei contenuti, si è apprezza l’idea creativa, ancor più rispetto alla sua giovane età, dal momento che ha frequentato la prima media.

Farmaci di Automedicazione – Novate Milanese – Scienziati dal futuro

Premio Agrofarma
Scuola Secondaria di Primo Grado G. Rodari di Novate Milanese
Classe 1°C – Parliamo degli Agrofarmaci!

Si tratta di un video con protagonista la classe che illustra tutte le proprietà degli agrofarmaci. Le informazioni riportate sono esaustive e anche molto dettagliate, dimostrando un approfondimento raramente riscontrato in ragazzi così giovani, che conferma l’impegno profuso dagli studenti e dai docenti. Il video riesce a trasmettere in modo molto efficace i messaggi, centrando pienamente l’obiettivo del Premio Federchimica giovani.

Agrofarmaci – Novate Milanese – Parliamo degli Agrofarmaci

Premio Assogastecnici
Scuola Secondaria di Primo Grado G. Rodari di Novate Milanese
Rossella Casaccio – Classe 1B – Gas Sicuri!

Il video di Rossella è ben fatto e molto fruibile e rivela un’ottima padronanza del tema trattato, inoltre l’esposizione del contenuto risulta chiara ed efficace.
Il video è un progetto molto creativo anche dal punto di vista del montaggio con l’utilizzo di un buon sottofondo musicale e di alcune immagini. È stato particolarmente apprezzato dalla giuria il coinvolgimento di un medico anestesista, che evidenzia l’interesse per l’approfondimento della tematica fornendo uno spunto importante per conoscere le varie professioni in ambito sanitario.

Gas Medicinali – Novate Milanese – Gas Sicuri!

Premio AISPEC – Ingredienti alimentari
Istituto Comprensivo Duca D’Aosta di Santo Stefano Ticino
Classi 2°C, 2°D, 2°E – Additiviamo gli alimenti

L’elaborato, una presentazione che illustra le varie fasi di un’attività sperimentale sugli additivi alimentari, è stato apprezzato dalla giuria poiché completo e con una valida integrazione della parte pratica e di quella teorica. Gli esperimenti hanno visto la collaborazione di numerosi ragazzi (3 classi) e diversi docenti e sono stati anche supportati da interessanti contributi esterni (una macelleria, un agriturismo e i laboratori di un Istituto superiore di un paese limitrofo) e ciò ha portato alla realizzazione di un lavoro integrato, vario e valido dal punto di vista scientifico.
È stata, infine, molto apprezzata la capacità di stilare delle conclusioni chiare, complete e ben legate ai contenuti degli esperimenti.

Ingredienti Alimentari – Santo Stefano Ticino – Additiviamo gli alimenti

Premio Assofibre CIRFS Italia
Istituto Comprensivo Duca D’Aosta di Santo Stefano Ticino
Classi 2°C, 2°D, 2°E – Gli infeltriti

L’elaborato è una presentazione multimediale di un progetto ricco di spunti, creativo e originale, che denota grande impegno e coinvolgimento da parte degli studenti e l’adozione di un interessante approccio interdisciplinare.
Si apprezza, infatti, l’ampia collaborazione sviluppata tra classi, docenti di diverse materie, numerosi studenti e associazioni esterne alla scuola.
La metodologia adottata ha anche offerto agli studenti una valida possibilità di migliorare le proprie capacità di organizzazione e di lavoro in team.

Fibre Sintetiche – Duca D’Aosta Santo Stefano Ticino – Gli Infeltriti

Premio Assocasa
Scuola Secondaria di Primo Grado P. Verri di Biassono
Classe 2°D – Il TempoGiornale

Nel video proposto a concorso la classe racconta, con la metodologia del reportage, l’evoluzione della composizione del sapone e affronta il tema della diffidenza nei confronti della chimica. L’elaborato si distingue dalle altre candidature per il grande impegno nel rendere coinvolgenti i temi trattati e per la fantasia delle clip prodotte. Sono stati affrontati argomenti importanti come la sicurezza dei prodotti e il loro corretto uso con una esposizione chiara, adatta ad un pubblico giovane. Particolare apprezzamento della giuria per la metodologia didattica e l’organizzazione del lavoro.

Detergenza – Biassono – Il Tempogiornale

MENZIONI SPECIALI

Menzione speciale Chimica generale
Scuola Secondaria di Primo Grado Bramante di Gaggiano
Classe 2°E – La chimica circolare e… i fondi di caffè

In questa bella presentazione multimediale sono stati sviluppati i principali concetti relativi alla chimica di base e chimica verde: la sostenibilità e l’economia circolare. Inizialmente si fa riferimento al fatto che la chimica sia ovunque (anche nei sentimenti!), viene fatto poi un approfondimento sulla tavola periodica e su quanto la nostra società sia dipendente da alcuni elementi. Inoltre, i ragazzi nell’ambito della manifestazione “Scienza in piazza” hanno provato a dare nuova vita a uno scarto realizzato con fondi di caffè.  L’idea alla base del progetto è interessante, dimostrando quanto i ragazzi si siano impegnati nel realizzarlo, ricco di tanti spunti di riflessione.

Menzione speciale Assosalute
Scuola Secondaria di Primo Grado G. Rodari di Novate Milanese
Giuliana Nour Alì – Classe 1C – Sai cosa sono i farmaci di automedicazione?

La Giuria ha apprezzato l’idea di Giuliana dell’indagine giornalistica con domande lato cittadini e lato esperti e l’elaborazione dei risultati. L’alunna si è molto impegnata dando vita ad un elaborato originale e scorrevole. Molto apprezzata la valutazione personale sul goal 3 dell’Agenda 2030 e l’inserimento delle fonti che rendono il lavoro ancora più autorevole.

Menzione speciale Agrofarma
Scuola Secondaria di Primo Grado G. Rodari di Novate Milanese
Classe 1°B – Il laboratorio degli agrofarmaci

In questo video è stato molto apprezzato l’impegno dei ragazzi e l’approfondimento dei contenuti. Il video risulta molto efficace dal punto di vista comunicativo poiché i ragazzi sono spiritosi e coinvolgenti. Le informazioni riportate sono corrette e i ragazzi dimostrano di aver compreso l’obiettivo di trasmettere, in modo simpatico, le conoscenze acquisite.

Gazzetta Della Lombardia

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -XIII tappa dei Digital Regional Summit, promossa da The Innovation Group, in collaborazione con Regione Lombardia si terrà a Milano il prossimo 5 febbraio presso la Sala Biagi di Palazzo Lombardia

Mercury Auctions - aste online giudiziarie

Remarketing  Marine - aste online nautiche

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments