IL LAGO DI COMO E LE SUE BELLEZZE CHE CI OFFRE
Un viaggio tra storia, tradizione, cultura e turismo del Lario
A cura di Andrea Avogadro e Federico Preziuso
Eccoci tornati! Dopo un lungo periodo di assenza, impegnati con studio e vacanze estive, eccoci carichi con molte novità da presentarvi, riprendendo così la scrittura dei nostri articoli settimanali sulla nostra rubrica.
Tante sono le idee e i progetti che abbiamo in testa e che ci piacerebbe svilupparli tutti, ma oggi ve ne presentiamo uno che ci sta molto a cuore.
Un progetto che racchiude delle parole chiavi: storia, tradizione, usi e costumi, cultura, turismo e tipicità. Queste parole, le abbiamo volute attribuire a un maestoso e magnifico territorio che ci circonda: IL LAGO DI COMO, il così denominato Lario. Ormai conosciuto da molti turisti di diversa nazionalità, patrimonio internazionale data la sua bellezza che regala a ognuno di noi qualcosa di speciale.
Il lago di Como con i suoi tipici paesi, rappresenta ormai il patrimonio dell’ Unesco, non solo per l’ Italia, ma anche per molti turisti stranieri che vengono a trascorrere qui le loro vacanze.
Con questo progetto vorremmo oltre che a portarvi a conoscenza dei piccoli borghi che ospita, vorremmo sensibilizzare e sponsorizzare il turismo che ogni anno si dimostra sempre più in crescita.
Andremo a intervistare alcune delle strutture alberghiere presenti sul territorio, pasticcerie e ristoranti tipici e vi porteremo alla scoperta di ogni singolo paese che ospita il nostro amato lago.
Il lago di Como si definisce un grande patrimonio grazie alle sue ricchezze artistiche e culturali che ci offre, mete turistiche di migliaia di visitatori.
Vi parleremo di Villa Olmo, Villa Carlotta, Villa del Balbianello, Villa Melzi.
In questo tour partiremo dalla città principale: Como , ci sposteremo poi verso Cernobbio e poi proseguendo verso Laglio, Bellagio, Menaggio, Varenna ,Argegno, Torno, Tremezzo e Nesso.
I dieci borghi più belli da visitare quando verrete in vacanza.
Il Lario, meta annuale di migliaia di turisti internazionali e italiani che amano il nostro territorio e le preziose ricchezze che offre a ognuno di noi.
Ci piacerebbe intervistare, le persone storiche presenti in ogni borgo, coloro che hanno fatto la storia, attaccate alle radici del loro territorio e paese. I pescatori di un tempo che raccontano di come si svolgeva la pesca sul Lario e le loro tradizioni antiche nel praticare questa storica attività.
Un tour, in cui vi porteremo alla scoperta di posti e paesaggi magnifici sperduti fra gli oleandri storici del Lago di Como, di cui ve ne innamorerete sicuramente.
Vi auguriamo con questi articoli, una buona lettura e un buon tour fra queste bellezze, con l’augurio che questo progetto rappresenti solo l’inizio dello sviluppo sempre più in crescita e ampio del turismo sul Lago di Como.