FONTANA: FINANZIATE 100% RICHIESTE DEI COMUNI
Regione Lombardia erogherà 3,3 milioni di euro ai 45 Comuni lombardi, che ne hanno formalizzato richiesta, per spese effettuate relativamente a interventi e lavori di ‘somma urgenza’ finalizzati a mettere in sicurezza e ripristinare l’agibilità di edifici pubblici che ospitano scuole dell’infanzia e scuole primarie e secondarie di primo grado.
Lo prevede una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore alla Sicurezza e Protezione Civile, Romano La Russa, di concerto con gli assessori Simona Tironi (Istruzione, Formazione, Lavoro) ed Elena Lucchini (Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità).
I fondi saranno erogati alle amministrazioni per 157 interventi.
L’assessore regionale al Territorio e Sistemi verdi, Gianluca Comazzi, così commenta il provvedimento approvato oggi dalla Giunta regionale:
“Una decisione tempestiva e fondamentale che permetterà alle nostre scuole di riaprire in tutta serenità. La prontezza nell’erogare questi fondi dimostra ancora una volta l’attenzione che diamo alla formazione dei nostri giovani”.
“Continueremo a lavorare a stretto contatto con i Comuni e con tutte le parti interessate – conclude l’assessore – per garantire che le infrastrutture scolastiche siano sicure ed adeguate ai bisogni degli studenti lombardi”.
Anche l’assessore regionale agli Enti locali e Montagna, Massimo Sertori, ha commentato il provvedimento approvato ieri dalla Giunta regionale.
“Questo provvedimento – spiega l’assessore Massimo Sertori – è caratterizzato da tempi rapidi di risposta ai bisogni reali dei Comuni lombardi”. “Nelle emergenze – continua Sertori – è indispensabile un lavoro di squadra e sono orgoglioso del ruolo svolto in questa circostanza dagli Uffici territoriali regionali (UTR) che, nel mese di agosto, hanno dato assistenza agli enti locali e fornito un prezioso aiuto alla Protezione Civile”.
“Da Regione un’altra occasione di sostegno alle amministrazioni locali – conclude Sertori -, in questa circostanza per l’urgente ripristino del patrimonio edilizio scolastico danneggiato dal maltempo”. (LNews)