Roberto Perotti (Presidente Ordine Geologi della Lombardia) : “Inserire i geologi nel Corpo dei Vigili del Fuoco. Gli interventi relativi ad eventi alluvionali, frane e comunque geo – idrogeologici, sono sempre di più. Inoltre sarebbe importante prevedere, in modo permanente e specifico, la materia di Educazione Ambientale nei programmi scolastici”.
“Inserire i geologi nel Corpo dei Vigili del Fuoco sarebbe davvero importante per un Paese come l’Italia. Sono sempre di più gli interventi dei Vigili del Fuoco per alluvioni, frane, eventi geo – idrogeologici, sarebbe importante inserire i geologi in pianta organica nel Corpo dei Vigili del Fuoco. Oramai quella del geologo è una figura sempre più moderna ed utile all’Italia per la tutela del patrimonio naturalistico, umano e sociale”. Lo ha dichiarato Roberto Perotti, Presidente dell’Ordine dei Geologi della Lombardia.
Fondamentale anche l’Educazione Ambientale nei programmi scolastici.
“E’ fondamentale, a mio parere, anche l’inserimento in modo permanente della materia Educazione Ambientale, nei programmi scolastici – ha proseguito Perotti – perchè le nuove generazioni devono essere consapevoli della bellezza, della conoscenza del patrimonio geologico ma anche dei rischi geo – idrogeologici. L’introduzione dell’Educazione Ambientale, da non inserire in modo generico nell’Educazione Civica, non è fondamentale per la sola categoria dei geologi ma è invece importante per tutta la comunità, per tutto il Paese. In Lombardia, ad esempio, l’Ordine dei Geologi della Lombardia, sta lavorando, con la Regione, ad un progetto pilota”.
Federica Ravasi – Vice Presidente Ordine Geologi Lombardia – Roberto Perotti – Presidente Ordine Geologi Lombardia.