Intelligenza artificiale, innovazione “game-changer” per le imprese, oggi l’incontro della Camera di commercio “Close Up”, al via oggi, con l’incontro a Palazzo Giureconsulti sull’Intelligenza Artificiale, il ciclo promosso da Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi in collaborazione con Punto Impresa Digitale. Da giugno a dicembre arriva un programma di appuntamenti, su quattro ambiti strategici per la crescita del territorio: doppia transizione ecologica e digitale; turismo; attrazione del capitale umano; investimenti internazionali.
L’appuntamento di oggi è stato realizzato in partnership con AIXA, Artificial Intelligence Expo of Applications, Business International Events, e Fiera Milano Spa.
Per Sergio Rossi, Dirigente e Vice Segretario Generale della Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi: “Vogliamo essere il punto di riferimento per le imprese che desiderano comprendere le sfide e le opportunità offerte dall’Intelligenza Artificiale”. Marianna Ganapini dell’Union College di New York ha introdotto le sfide etiche e sociali connesse allo sviluppo dell’AI. Carlo Antonelli, Direttore Business International di Fiera Milano, ha illustrato l’attuale panorama dell’Intelligenza Artificiale e ha sottolineato come l’AI sia già una realtà concreta nella maggior parte dei settori industriali ed economici. Gian Luca Comandini – Direttore di The Block Chain Management School e Chairman AIXa 2023, Guido Di Fraia – Prorettore all’innovazione e all’Intelligenza Artificiale e Presidente del laboratorio di intelligenza artificiale dell’Università Iulm di Milano e Alexio Cassani – CTO di Cortilia, hanno discusso del valore aggiunto dell’AI per le imprese. Alexio Cassani ha fornito una panoramica delle diverse tipologie di AI.
Le realtà aziendali hanno portato testimonianze e condiviso best practices: Casavo, Luxottica, Contents.com, P4I-Partners4Innovation, Digital360, MIPU Predictive Hub Società Benefit, Intellico.ai, Wenda srl, Alpitour, Covisian e Unguess.