IL SAFARI PARK PUNTA A GRANDI OBIETTIVI E RIDISEGNA IL TURISMO PER IL LAGO MAGGIORE E LA REGIONE PIEMONTE.
Il Safari Park sul Lago Maggiore ha aperto anticipatamente in occasione della Festa della liberazione e così sarà anche per il ponte del 1° maggio, accogliendo migliaia di visitatori provenienti da tutto il nord Italia.
Il parco, fondato nel 1976, oggi di Proprietà della Famiglia De Rocchi tra le loro attività troviamo lo Zoosafari di Fasano, l’Acquapark Egnazia, il Waterpark Venosa e due hotel: il Park Hotel Sant’Elia e il Castel Miramonti, rappresenta da sempre un punto di riferimento per la tutela degli animali ed il rispetto per l’ambiente. In questa occasione speciale, il parco ha deciso di aprire straordinariamente alle ore 9:30 e di potenziare la sua struttura, offrendo ai visitatori orari speciali per dimostrazioni e aree di ristoro svelando anche gli imponenti cambiamenti che coinvolgono l’intera superficie di oltre 450,000 mq situata tra il Comune di Pombia e di Marano Ticino.
Il connubio tra Safari Park Lago Maggiore e Zoosafari di Fasano crea quello che è il più importante polo faunistico italiano, nonché significativo centro di ricerca considerando l’accordo di collaborazione stipulato con la facoltà di Medicina veterinaria dell’Università degli Studi di Torino sui progetti di ricerca che riguardano la patologia e il benessere degli animali allevati e sulla conservazione di alcune specie a rischio d’estinzione.
Durante la giornata, i visitatori hanno avuto l’opportunità di assistere a nuovi spettacoli come quello dei funamboli, che si pone l’intento di esaltare le figure acrobatiche, atletiche e circensi ripercorrendo la storia del circo in chiave moderna, alle immancabili dimostrazioni educative con gli animali, di ammirare le acrobazie degli uccelli e di interagire con molte specie di animali, tra cui giraffe, zebre ed antilopi, rinoceronti ed ippopotami.
L’esplosione dei colori della primavera uniti alla fresca aria dalle montagne mitigate da quelle del lago Maggiore di queste giornate di sole sono solo un felice contorno per i nuovi arrivi come il piccolo Zeus, asinello Somalo nato dopo un a gestazione di 12 mesi, Il Safari Park fa parte di un progetto europeo per la ripopolazione dell’asino somalo specie in via di estinzione.
In questi giorni si possono visionare gli imponenti lavori in corso per l’arrivo nei prossimi mesi di 3 elefanti in un area più adatta e confortevole, vedere come sono stati realizzati nuovi ricoveri per gli Ippopotami, de le nuove aree per l’alimentazione degli erbivori che possono usufruire oggi di un riparo dal sole e dalla pioggia, ma poi ci sono le nuove recinzioni in sicurezza per il contenimento degli animali ed una serie di lavori anche non visibili al grande pubblico che erano necessari per il consolidamento dei terreni e l’ammodernamento della struttura.
Il Safari Park vedrà dunque un graduale rinnovamento che si svilupperà nei prossimi anni ma che nell’immediato hanno già dato un nuovo volto al parco. Il prossimo mesi di giugno aprirà il nuovo Spray Park con la possibilità non solo per i più piccoli di rinfrescarsi con giochi ed attrazioni in acqua.
Anche le aree divertimento con la TNT TRAIN un investimento in un’attrazione di circa 1 mil di euro per arrivare all’area Camping dove oggi l’intera area ristoro ed accoglienza sono state completamente ristrutturate.
I fratelli De Rocchi hanno così messo in pratica quanto dichiarato nell’autunno scorso ovvero “stanziamenti ingenti e misure finanziare, economiche e logistiche nel prossimo triennio straordinarie, con la creazione di nuovi spazi e l’accoglienza di nuovi animali ospiti, oltre che la manutenzione straordinaria degli spazi e strutture attuali.”
L’obiettivo della nuova compagine è quello di portare un sempre maggior numero di visitatori presso la struttura e verso il lago Maggiore, diversificare il target di riferimento grazie anche alle iniziative stagionali ed organizzare grandi eventi che verranno messi a punto nel corso del tempo.
Sarà un estate da record quella che si appresta a trascorrere il Lago Maggiore che vede anche il ritorno importante dei Turisti stranieri.
Il Safari Park è dunque pronto per proporre una sempre più diversificata offerta di intrattenimento per tutta la famiglia.