Obiettivo offrire assistenza infermieristica in vacanza a ben 5 famiglie con bambini disabili gravi. È quanto si propone l’Associazione Espera attraverso il progetto “Con il Lama in vacanza”.
Per questo è stata aperta anche una raccolta fondi su GoFundMe: “Per molti bambini disabili gravi andare in vacanza è un’utopia! Questi bambini necessitano di un’infermiera h24 e, se durante tutto l’anno le ore infermieristiche domiciliari che passa il Sistema Sanitario sono scarse, quando ci si sposta dal domicilio abituale nel 99% dei casi il supporto è pari a zero – spiegano dall’associazione – Risultato? O la famiglia rinuncia a portare il bambino in vacanza o le vacanze saranno tutt’altro che vacanze!”.
Espera già la scorsa estate ha offerto a 3 famiglie la possibilità di contare in vacanza su un’infermiera pagata dall’associazione per una settimana per 8 ore al giorno.
“Grazie al nostro progetto i bambini hanno vissuto esperienze che senza l’infermiera sarebbero state impossibili: un bagnetto al mare in sicurezza, una passeggiata in montagna un po’ più spericolata e qualche ora di sollievo per i caregivers che hanno potuto godersi anche loro un po’ più le vacanze…permettendo loro anche di trascorrere del tempo esclusivo con i siblings, i fratelli/sorelle dei bambini disabili – spiegano dall’associazione – I fondi raccolti sono utilizzati per pagare le fatture delle infermiere”.
L’Associazione Espera nasce dai genitori di Edoardo, per rispondere inizialmente ai suoi bisogni speciali. Si estende poi a supportare con i vari progetti altri bambini con disabilità gravissima come lui, e le loro famiglie.
Per chi volesse contribuire la campagna è raggiungibile al link
https://gf.me/v/c/gfm/dona-per-permettere-le-vacanze-a-bambini-disabili