Un’edizione ricca di novità ed eventi formativi: idee e ispirazioni per una proposta sempre più originale e di qualità che accende i riflettori su oggetti e complementi d’arredo.
Presenti in mostra circa 400 aziende con oltre 500 brand, 40% dei quali esteri e, più nel dettaglio, da 28 Paesi tra cui: Francia, Spagna, Germania e Olanda, che hanno rappresentato anche una ventina di brand dinamici e innovativi che, insieme, hanno scelto il mercato italiano per presentare le loro novità del 2023.
Un’offerta ampia che spazia dalle decorazioni, ad accessori per tavola e cucina, tessili e fragranze, sino all’oggettistica da regalo, per offrire ad ogni visitatore idee, spunti ma anche occasioni di confronto all’insegna dell’artigianalità per l’abitare contemporaneo. Fonte di ispirazione e di costanti aggiornamenti e novità, HOMI porta in scena temi, stili, materiali, per andare incontro a richieste e necessità di ogni natura, in una continua analisi del mercato che mira a privilegiare l’arte del Saper Fare in ogni sua declinazione. Lo scenario, che permette così una completa overview, nazionale ed internazionale del settore, diventa così punto di incontro privilegiato tra espositori e buyer, confermando la manifestazione vetrina d’eccezione per prodotti di qualità, ma anche occasione di aggiornamento per retailer e professionisti del settore.
E in questa edizione due nuove installazioni a sottolineare i valori di HOMI: A Vista D’uomo e Skyline che sotto le sagome di simboli milanesi di ieri e di oggi, come il Duomo e i moderni grattacieli, ospitano oggetti d’arredo e home decor, proposti in chiave innovativa. Lo scopo è quello di raccontare le novità di un habitat in continua evoluzione, ove il prodotto in tutti i suoi aspetti viene elevato e messo in risalto secondo una selezione scrupolosa in grado di ben rappresentare il settore e il valore delle sue molteplici sfaccettature. Un concept che segue il filo conduttore di HOMI che unisce Made in Italy, creatività e sostenibilità.
In programma anche vari momenti di aggiornamento e formazione per i visitatori, i retailer, i progettisti e i professionisti del settore. Numerose le tematiche affrontate: dai design talk focalizzati su sostenibilità e materiali innovativi, in partnership con il Polidesign, alle presentazioni per confrontarsi sull’evoluzione degli spazi di vendita e della casa da parte di interior designer internazionali provenienti da paesi quali Canada, Danimarca, Grecia, Finlandia, Korea Spagna, Stati Uniti, fino agli approfondimenti sulle tecnologie digitali e trend di consumo e ai seminari per rafforzare le relazioni con la clientela.
HOMI, con il suo appuntamento annuale, che richiama buyers e visitatori da tutta Italia e dal mondo, completa la sua offerta espositiva con preziosi momenti di aggiornamento per i professionisti del settore e la sua vocazione formativa, con INCONTRI, TALK E TAVOLE ROTONDE, che si svolgono all’interno dei padiglioni della Fiera.
Luci, colori, innovazione e proposte entusiasmante per un mercato, quello della “Casa” e del “Regalo”, che dimostrano grande qualità e trasformazione in positivo, con l’interesse sempre crescente in ogni luogo del business e del commercio.
Numerose le tematiche affrontate nei giorni di manifestazione per conoscere meglio il presente e progettare il futuro dell’home décor e della vendita e fitto il calendario degli eventi che spazia dai temi dedicati agli specialisti della gdo (iniziative promozionali, schemi di fidelizzazione) agli approfondimenti per i retailer (gestione del rapporto con i clienti e dell’esperienza d’acquisto), passando per il commercio online nel settore casalinghi e i marketplace. Non sono mancati i consueti approfondimenti anche sui nuovi scenari dell’abitare, sulla sostenibilità e Made in Italy in interior design. Tutti realizzati con la collaborazione di esperti del settore e la presenza di case history di studi di architettura internazionali, provenienti da paesi quali Canada, Grecia, Finlandia, Stati Uniti, Malta, Olanda, Norvegia, Svezia, Turchia.
Tra gli incontri svolti, molto interessanti:
- “E-commerce café”, (incontro tenuto da Luca Mortara – Senior Mkt Strategist VVA Business Consulting), con una discussione sul commercio on line nel settore home decor e casalinghi: come sta andando?
- L’ opportunità Amazon per l’home decor nel mondo, a cura di Lorenzo Farina, dove il più grande marketplace al mondo, (spesso percepito come un concorrente delle vendite off-line e una temibile minaccia, in particolare per piccoli produttori e dettaglianti), può diventare una fonte di fatturato incrementale e di riduzione del rischio d’impresa, purché se ne conoscano le regole e le si usi in modo creativo a proprio vantaggio. L’esperienza di Appyzon, l’acceleratore d’impresa partner di Amazon powered by Walk In, mostra che ciò non è semplice ma è possibile nell’home decor…
E FieraMilanoRho, chiude Homi e apre le porte a tante altre attesissime manifestazioni della bellezza italiana…
Foto By Ketty Carraffa – Milano