- Il finanziamento, a tasso agevolato, subordinato al raggiungimento di sostenibilità prefissati, contribuirà a supportare gli investimenti che la società ha posto in essere per dotarsi di un nuovo impianto fotovoltaico nello stabilimento di Cassina Rizzardi.
- “Futuro sostenibile” è il piano di sostegno della banca per le imprese che vogliono migliorare la sostenibilità del proprio business, in linea con il PNRR
Cassina Rizzardi (Co) xx dicembre 2022 – Stamperia di Cassina Rizzardi Spa ha ottenuto da UniCredit un finanziamento chirografario da un milione di euro di durata triennale. È un finanziamento “futuro sostenibile”, l’innovativa gamma di prodotti per le imprese che si impegnano a migliorare il proprio profilo di sostenibilità, erogato da UniCredit in Lombardia ed è finalizzato a supportare gli investimenti dell’azienda volti ad aumentare l’efficienza e la sostenibilità del ciclo produttivo.
Nello specifico, Stamperia di Cassina Rizzardi Spa potrà perseguire la sua strategia aziendale in un’ottica di sviluppo sostenibile che ha previsto la realizzazione di un nuovo impianto fotovoltaico nello stabilimento di Cassina Rizzardi. La società ha altresì iniziato il percorso per dotarsi di certificazione ISO 50001 che fornisce e certifica le strategie di gestione per l’efficienza energetica.
In virtù della tipologia sostenibile del finanziamento, la banca riconosce direttamente al momento dell’erogazione una riduzione del tasso rispetto alle condizioni offerte previste per queste operazioni, con successiva verifica del raggiungimento di almeno due obiettivi di miglioramento in ambito ESG, prefissati alla stipula del finanziamento
Stamperia di Cassina Rizzardi Spa da oltre 30 anni svolge l’attività di nobilitazione di tessuti per abbigliamento in due stabilimenti con una forza lavoro di 201 persone; uno in Cassina Rizzardi (Co), dove si effettuano le lavorazioni di preparazione, stampa, vaporizzo, lavaggio e finissaggio, e uno in Città della Pieve (Pg) dove si effettuano le lavorazioni di purga, preparazione, tintura, vaporizzo, lavaggio e finissaggio. L’azienda, nata negli anni settanta, ha svolto la sua attività di tintostamperia nei due stabilimenti in Cassina Rizzardi e in Città della Pieve. L’evoluzione del mercato e l’ubicazione delle due attività hanno portato nel tempo a preferire la specializzazione dei due stabilimenti. La stampa in quello di Cassina Rizzardi e la tintura in quello di Città della Pieve. I due siti produttivi dispongono di un’area complessiva di circa 55.000 m2. La capacità produttiva giornaliera attuale è di circa 100.000 metri per la stampa e circa 30.000 metri per la tintura.
“Con questo finanziamento confermiamo la nostra relazione e il nostro supporto a una realtà locale che fa dello sviluppo sostenibile un proprio valore distintivo – afferma Marco Bortoletti, Regional Manager Lombardia di UniCredit. Costruire un futuro sostenibile è una sfida cruciale per le persone e per l’ambiente in cui vivono, ma è anche, al contempo, un’opportunità da cogliere per la longevità ed il benessere delle imprese, delle comunità e dei territori in cui insistono.”
“Il nostro gruppo è da sempre attento alle tematiche di sostenibilità anche molto prima che diventassero argomento d’attualità e di grande rilevanza e importanza a livello globale – dichiara Federico Curti, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Stamperia di Cassina Rizzardi Spa. La salvaguardia dell’ambiente, il rispetto della persona e della comunità in cui viviamo sono valori che hanno accompagnato il nostro sviluppo economico con la stessa importanza che riveste, per un’attività di impresa, il profitto. Abbiamo effettuato molti interventi nel corso degli ultimi vent’anni mirati a migliorare i ns. processi produttivi diminuendo ed ottimizzando i consumi energetici con l’installazione di macchinari di nuova generazione e di impianti fotovoltaici e di cogenerazione. Investiamo ogni anno in tecnologie sempre aggiornate e nell’introduzione di procedure per il costante miglioramento delle nostre performance in termini di produttività ma anche di contenimento dei consumi e, di conseguenza, di abbattimento dell’inquinamento. Abbiamo aderito da anni ad iniziative promosse da grandi gruppi della moda sulle tematiche ESG e ci impegniamo a coinvolgere tutte le aziende della filiera con cui collaboriamo”.