Nella rubrica dedicata alle donne e nel programma web tv Mimose Time, in vista della kermesse sanremese di febbraio, l’intervista è alla cantante Waleska, esempio al femminile di determinazione nel mondo della musica internazionale, alla ricerca della propria valorizzazione artistica. La sua musica contiene i suoi stessi valori, che dimostrano non solo una prospettiva di bellezza esteriore ma anche la trasmissione di una grande carica vitale, dalle radici latine miste all’innovazione europea …
Il mese di dicembre è il momento dei preparativi per la partecipazione alla settimana più discussa dello showbusiness italiano e non solo per gli artisti in odor di Teatro Ariston, dove si tiene la competizione per eccellenza della musica italiana.
Nella cittadina ligure, arrivano cantanti italiani e da tutto il mondo, per partecipare a eventi collegati direttamente o indirettamente al Festival, per promuovere la propria musica nel contesto del luogo più visibile possibile, a livello mondiale.
Sarà quindi l’occasione giusta per l’artista messicana Waleska, per promuovere, presso uno dei luoghi collaterali storici, “CASA SANREMO”, dove si svolgono centinata di iniziative e che coinvolge da sempre la stampa e gli addetti ai lavori, e durante la trasmissione “Sanremo DOC”, il nuovo brano RENACER (Reborn), che su YouTube ha ottenuto 400.000 visualizzazioni e che sarà rimasterizzato per l’Italia, a fine gennaio.
Nell’intervista che abbiamo realizzato in collegamento Milano/Barcellona, (dove Waleska risiede) e da Stoccarda, con Pasquale Sorabella, (che si occupa della promozione europea), si intuisce la grande forza ed energia creativa di un’artista che dopo aver raggiunto traguardi importanti, sente la grande esigenza di coinvolgere il pubblico italiano con la sua creatività e talento.
Waleska è nata in Messico e vive in Europa da più di 10 anni. L’intento del 2023 è di proporre sue idee e progetti “freschi”, che fanno parte del suo genere pop, sostenendo anche nuovi talenti nel campo musicale ed artistico in genere: attori, registi, sceneggiatori e scrittori, di qualsiasi parte del mondo.
La sua “generosità”, verso la promozione anche di altri colleghi, è dovuta al fatto che Waleska, proviene da una famiglia di artisti affermati in Messico e si pone, come obiettivo, di partire “da zero” nel vecchio continente, senza agevolazioni e con obiettivi d’innovazione e di ricerca, con il desiderio di mettere al servizio della sua voce e come cantautrice in inglese, italiano, oltre che in spagnolo, la sua creatività e i suoi testi.
Waleska in questo momento mette al centro la sua carriera di cantante dopo l’impegno in altri ambiti, nel cinema, nella moda come testimonial e nella conduzione di programmi radiofonici e televisivi.
Ha cominciato sei anni fa muovendo i primi passi registrando una compilation in Italia con cinque suoi brani per la Edit Music Italy e poi, con la realizzazione dell’album, con Warner Music Group, rimanendo più di 5 settimane nelle prime 40 posizioni di popolarità.
A Los Angeles, in California, questa canzone ha raggiunto la semifinale del famoso Eurovision Song Contest 2018, in rappresentanza della Romania e in Italia è stata finalista al Festival “Una voce per San Marino”, nel 2023, a maggio, Waleska sarà ospite dell’International Festival “Bucarest in Music”.
In Spagna, il “Fondo europeo” ha premiato Waleska per aver dato “il più grande contributo culturale del 2017”, con la “stella d’oro” per l’eccellenza professionale, insieme a molte celebrità del mondo della politica, dello sport e dello spettacolo.
Un altro traguardo importante è aver potuto mettere le sue impronte sulla “Walk of Fame Gallery of the Stars in Messico”.
Waleska è una donna intraprendente, irrequieta e determinata, nei suoi programmi: un reality show e il continuo impegno sui grandi valori della vita che sostiene, pensando ai momenti difficili passati con grande forza e positività, nella speranza di raggiungere gli obiettivi artistici prefissati.
L’artista messicana ha un team di lavoro composto da: Ángel Gascón (AG SOL MUSIC PRODUCTIONS) Barcellona – Spagna, Josep Lladó e Mauricio Tonelli (Aurha Studios & Lladó Productions) Spagna, e Geoff Petche (Abbey Road London) Inghilterra. Recentemente è entrato nel gruppo come partner, Gio Aguilar, musicista di grande talento e parte del team di Produzione. La promozione europea di Waleska è curata dal manager italiano Pasquale Sorabella.
“Renacer” è su YouTube a questo link: https://www.youtube.com/watch?v=vlPybitbCgs
L’intervista è su You Tube, canale Ketty Carraffa, programma tv Mimose Time