Trafilerie San Paolo S.r.l. emette il suo primo Minibond di 2 milioni di euro con scadenza 2027, garantito dal Fondo Europeo per Investimenti.
Advisor dell’operazione è il Gruppo Italfinance. Arranger e sottoscrittore del Minibond è Mediocredito Trentino Alto Adige.
Trafilerie San Paolo, società situata ad Erba in provincia di Como, da più di 50 anni realizza prodotti lunghi trafilati in acciaio – con le relative lavorazioni di decapaggio, ricottura e trafilatura – destinati ai settori automotive, edilizia, ferroviario, oil & gas ed aeronautico.
La governance dell’azienda è saldamente in mano alla Famiglia Roda: tutti i sette figli del fondatore Rino Roda – ed anche alcuni nipoti – sono attivi all’interno del Gruppo, con ruoli apicali e strategici.
Le nuove risorse finanziarie consentiranno alle Trafilerie San Paolo di proseguire nel progetto di creazione del nuovo polo produttivo di Molteno (Lecco) su un’area di 40 mila metri quadri, ben posizionato sulla superstrada Milano-Lecco, che sarà pienamente operativo entro la fine del 2023 e per il quale è già in corso il trasferimento l’intera produzione delle tre trafilerie del Gruppo (TSP, Meal e Gerosa).
Un progetto complesso e importante che permetterà all’azienda di ottimizzare molte attività e di ridurre in misura significativa i costi.
Le innovazioni degli impianti sono senza dubbio rilevanti e degne di nota, in particolare il nuovo sistema di decapaggio: primo trattamento chimico dell’acciaio completamente green. Non meno importanti le innovazioni sui nuovi forni di ricottura, che lavorano a pieno regime con un abbattimento importante del consumo energetico e sul trattamento di sabbiatura, che avviene con una diminuzione notevole dei tempi di lavorazione rispetto al passato.
Tutti gli impianti sono informatizzati e robotizzati in modo da garantire una maggiore sicurezza sul lavoro.
“Questa operazione finanziaria ci consente di consolidare la nostra posizione di leadership nel settore dello stampaggio a freddo – afferma Massimo Roda CFO delle Trafilerie San Paolo. Questo nuovo capitolo di crescita ci permetterà inoltre di investire in maniera importante per il completamento del nostro nuovo stabilimento di Molteno, a beneficio anche dell’occupazione locale, utilizzando inoltre tecnologie che miglioreranno la qualità del lavoro dei dipendenti e il rispetto dell’ambiente esterno”.
“La nostra banca ha seguito con grande interesse la società nella strutturazione e nell’emissione del minibond” afferma Diego Pelizzari, Direttore generale di Mediocredito Trentino Alto Adige. “Credo sia strategica, per una realtà come le Trafilerie San Paolo, la scelta di approcciare il mercato dei capitali utilizzando uno strumento innovativo come questo, utile a sostenere progetti di sviluppo con risvolti positivi in termini di impatto ambientale e riduzione dei consumi energetici. Importante anche la presenza della garanzia europea a valere sul Pan European Guarantee Fund, che abbiamo potuto attivare grazie all’accordo in essere con il Fondo Europeo per gli Investimenti.”
“Un’azienda strategica e a vocazione fortemente industriale del territorio lombardo ha scelto di sostenere il proprio sviluppo, attraverso questa partnership virtuosa con Italfinance e Mediocredito Trentino Alto Adige”, afferma Massimiliano Brion, responsabile della Divisione di Finanza Straordinaria e Strutturata di Italfinance. “Il minibond è uno strumento di credito a medio lungo termine innovativo, interessante perché consente alle aziende di accedere al mercato dei capitali in aggiunta al tradizionale canale bancario e di ottenere una forte visibilità sul mercato nei confronti di clienti, fornitori, competitors e altri investitori, per la stima espressa in suo favore dal sottoscrittore. Siamo molto contenti di aver dato il nostro contributo al raggiungimento di questo importante risultato”.
Mediocredito Trentino Alto Adige, nel ruolo di arranger, ha fornito il supporto legale per gli aspetti formali, normativi e per la predisposizione del Regolamento del prestito, ha gestito l’attivazione della garanzia europea EGF del Fondo Europeo degli Investimenti, ha fornito l’assistenza fino alla fase finale di emissione del titolo, che è stato sottoscritto interamente dalla banca.
Trento – Erba, 13 dicembre 2022
This transaction benefits from support by the EGF Guarantee Instrument, implemented by the European Investment Fund with the financial backing of the Member States contributing to the EGF.
Trafilerie San Paolo: Fondata nel 1966 ha prodotto per alcuni anni barre e matasse trafilate per usi generici.
Il suo vero decollo è legato alla decisione di Rino Roda di puntare sullo stampaggio a freddo, cioè la deformazione plastica a freddo. Una tecnologia che aveva conosciuto grazie ai suoi viaggi in Germania e già sperimentato intuendone le straordinarie potenzialità. Portare in Italia, per primo, questa tecnologia è stata una scelta coraggiosa e innovativa che ha trasformato i clienti da tornitori a stampatori, con scarti di lavorazione praticamente pari a zero e ha permesso a Trafilerie San Paolo di ampliare il suo raggio d’azione. Dal 1973, infatti, l’azienda ha iniziato un importante processo di specializzazione nell’ambito degli acciai tondi e sagomati per lo stampaggio a freddo acquisendo una posizione da leader nel mercato nazionale. Trafilerie San Paolo ha continuato a crescere puntando sugli aspetti qualitativi del prodotto e del servizio, nel 1989 ha inaugurato il primo forno a campana, in aggiunta ai forni a pozzo e ha adeguato le procedure interne alle ISO 9000. Nel 1991 ha ottenuto la certificazione secondo l’attuale norma UNI EN ISO 9002. il Gruppo TSP ha fatturato 77 milioni nel 2021 a livello consolidato, nel 2022 dovrebbe chiudere con circa 90 milioni, per arrivare a 100 nel 2025. Info: www.tspaolo.it
Mediocredito Trentino Alto Adige sostiene lo sviluppo delle piccole e medie imprese con il credito a medio e lungo termine, la consulenza finanziaria, le operazioni di finanza straordinaria. Si propone come Corporate e Investment Bank attraverso l’attività delle sei sedi operative di Trento, Bolzano, Treviso, Padova, Brescia e Bologna per consigliare e assistere le aziende, attingendo anche a fondi europei. Assume il ruolo di partner di capitale, con