giovedì, Gennaio 2, 2025
Milano Sostenibile
HomeCulturaVareseI TEMPI DELLA PITTURA. PROROGA MOSTRA E VISITE ACCOMPAGNATE PER STUDENTI

I TEMPI DELLA PITTURA. PROROGA MOSTRA E VISITE ACCOMPAGNATE PER STUDENTI

I TEMPI DELLA PITTURA
Cronografia di alcune opere di Renato Guttuso dipinte a Velate: l’archivio di Nino Marcobi
Mostra a cura di Fabio Carapezza Guttuso e Serena Contini
Castello di Masnago – Varese

PROROGA MOSTRA E VISITE ACCOMPAGNATE PER STUDENTI

E’ stata prorogata sino al 19 febbraio 2023 la mostra I tempi della pittura. Cronografia di alcune opere di Renato Guttuso dipinte a Velate: l’archivio di Nino Marcobi a cura di Fabio Carapezza Guttuso e Serena Contini.

Con un’affluenza di circa cinquemila visitatori a poco più di tre mesi dall’inaugurazione, l’Amministrazione comunale ha deciso di dare l’opportunità al pubblico di visitare l’esposizione sino al nuovo anno.

La prosecuzione della mostra permetterà di approfondire, con una serie di eventi dedicati, il catalogo a cura di Fabio Carapezza Guttuso e Serena Contini, edito da NAM edizioni, presentato lo scorso 30 settembre. La pubblicazione, con un ricco apparato documentario e fotografico, permette di conoscere e approfondire in maniera inedita l’agire umano ed artistico di Renato Guttuso e le opere e i documenti esposti nelle sale del Castello di Masnago.

La proroga darà inoltre agli studenti l’opportunità di aderire al programma di visite accompagnate con la modalità didattica dell’alternanza scuola-lavoro. Il progetto di approfondimento e di studio sull’arte del ‘900, già sperimentato nel 2019 e riavviato proprio in questi giorni, sta riscuotendo un grande successo e sono numerose le scuole di secondo grado che hanno richiesto di poter visitare la mostra: i ragazzi saranno condotti attraverso le sale del museo da 62 ciceroni del Liceo Classico “E. Cairoli” preparati appositamente dalla curatrice. Gli studenti condurranno visite accompagnate con una cadenza di due giorni alla settimana: mercoledì e giovedì con ingresso tra le 10 e le 12.

L’iniziativa è rivolta alle scuole secondarie di secondo grado di città e provincia, e alle classi terze delle secondarie di primo grado. Per prenotarsi occorre scrivere una mail a mostraguttusoscuole@comune.varese.it

«Si tratta di un’importante opportunità di crescita e di maturazione per i nostri ragazzi – dichiara l’assessore alla cultura del Comune di Varese Enzo Laforgia – Un percorso didattico di studio dentro e fuori l’aula, un’esperienza formativa ed educativa attraverso la quale gli studenti saranno stimolati a conoscere i beni artistici del territorio e a sentirsi direttamente coinvolti nella vita culturale della comunità».


Musei Civici di Varese, visite guidate alla scoperta delle mostre Tra archeologia e arte con le opere di Guttuso e di Monti

Archeologistics propone sette appuntamenti per scoprire insieme le tre mostre allestite a Villa Mirabello e al Castello di Masnago: “La civiltà delle palafitte”, “I tempi della pittura” dedicata a Renato Guttuso ed “Exxistere”di Silvio Monti

Viaggio nella storia e nell’arte varesina: i mesi di ottobre e novembre sono all’insegna del patrimonio custodito nei Musei Civici di Varese. Le guide di Archeologistics, impresa sociale impegnata in ambito culturale, propongono sette visite guidate alle mostre allestite al Museo Archeologico di Villa Mirabello e al Castello di Masnago: dalla “Civiltà delle palafitte” all’opera di Renato Guttuso fino all’espressività di Silvio Monti per scoprire un tesoro tutto varesino. Le visite sono organizzate durante la settimana e nei weekend e sono pensate per tutti, dalle famiglie ai singoli visitatori.

Alla mostra “La civiltà delle palafitte” sono dedicati due appuntamenti nel mese di ottobre: mercoledì 12 ottobre alle 11 e venerdì 28 ottobre alle 16.30. La visita guidata negli spazi espositivi del Museo Archeologico di Villa Mirabello permette di scoprire le più recenti conoscenze acquisite in ambito palafitticolo e conoscere i risultati delle ricerche condotte dagli anni ’90 del secolo scorso fino a oggi negli insediamenti del territorio varesino. Proiezioni, schermi interattivi e ricostruzioni di interni di abitazioni e di un aratro dell’età del Bronzo permettono inoltre di vedere da vicino e di immergersi nel mondo antico. I metodi della ricerca storica e archeologica, le discipline scientifiche coinvolte, la scoperta del percorso evolutivo dell’uomo sono i grandi temi affrontati nell’esposizione: un affascinante viaggio tra le scoperte archeologiche nei laghi varesini.

Per prenotare: bit.ly/laciviltàdellepalafitte


Tre le visite guidate previste per la mostra “I tempi della pittura”, dedicata a Renato Guttuso e allestita al Castello di Masnago: mercoledì 26 ottobre alle 11, sabato 12 novembre e sabato 19 novembre alle 16.30. La mostra presenta le tele di Guttuso della collezione in deposito presso i Musei Civici a cui si aggiunge l’archivio di Nino Marcobi, fortemente legato all’artista e a Velate (Varese), i cui eredi hanno fatto in tempi recenti la donazione al Comune di Varese. Di grande importanza è il materiale trovato sulla Vucciria, uno dei più famosi telieri di Guttuso del 1974, che, nonostante celebri la sua Palermo con il caratteristico mercato, è stato realizzato a Velate dopo che il pittore aveva deciso di trasformare in studio le scuderie della villa acquisita dalla famiglia della moglie Mimise Dotti all’inizio degli anni Cinquanta. Attraverso le centinaia di fotografie che sono state identificate e inventariate, oggi è possibile ricostruire le singole fasi complesse e articolate della realizzazione della grande opera. Le annotazioni di Marcobi, stese giorno per giorno, offrono l’opportunità unica di veder ricomposto passo passo il quadro con aneddoti e storie curiose. Il percorso si snoda lungo le sale del castello con diciassette oli, tra cui telieri di grande dimensioni, incisioni e acqueforti colorate di grande impatto, con materiale fotografico e documentario inedito.

Per prenotare: bit.ly/itempidellapittura


Per la mostra “Exxistere” di Silvio Monti sono due le visite guidate in programma: sabato 12 novembre alle 15. La mostra, allestita al Castello di Masnago dal 1° ottobre 2022, presenta un’ampia panoramica dell’ultimo ventennio produttivo dell’artista varesino Silvio Monti dispiegata in un excursus cronologicotematico che ricostruisce i temi a lui cari: il volto, i media, la calligrafia e gli archetipi. Il titolo “Exxistere” è una libera interpretazione del termine latino “exsistere”. La sua etimologia rimanda all’essere “buttato fuori”, “calato nella realtà” e allude alla condizione dell’essere umano che viene lanciato nel mare magnum della vita alla ricerca di senso, tema ontologico di tutti i tempi.

Per prenotare: bit.ly/mostrasilviomonti

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -XIII tappa dei Digital Regional Summit, promossa da The Innovation Group, in collaborazione con Regione Lombardia si terrà a Milano il prossimo 5 febbraio presso la Sala Biagi di Palazzo Lombardia

Mercury Auctions - aste online giudiziarie

Remarketing  Marine - aste online nautiche

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments