Venerdì 8 marzo, Giornata Internazionale della Donna, prende il via il progetto “Sicurezza al Femminile”, partendo dall’evento aperto al pubblico, in Regione Lombardia, (Palazzo Pirelli, della 11 alle 13) e la distribuzione gratuita del libretto informativo con interviste, che ho realizzato, in collaborazione con l’Associazione Poliziotti Italiani di Milano e il programma tv Mimose Time, come enti promotori.
Main sponsor Lube Cucine, che ha permesso all’Associazione, la stampa del libretto, che verrà distribuito e allegato al libro “Il Made in Italy delle donne”, in promozione a 10 euro, per la divulgazione dell’intero progetto dedicato alla sicurezza e contro la violenza sulle donne. (Info: carraffaketty2@gmail.com)
A Palazzo Pirelli, presso la Sala del Gonfalone, avrò il piacere di condurre gli interventi, selezionati tra protagonisti della Politica, della Cultura e della società civile, per portare l’aria di cambiamento sulle proposte legate alla Sicurezza delle donne.
Testimonial d’eccezione e protagonista di una delle interviste, è la splendida Alba Parietti, sempre attenta ai temi al femminile, al confronto e a proposte di sensibilizzazione. Il suo è un intervento di riflessione sulla solidarietà e sull’indifferenza della società e sull’importanza dell’8 marzo, data da ricordare per le lotte delle donne, in tutto il mondo, specialmente sui diritti del lavoro e contro la violenza di genere.
Da molti anni realizzo eventi sulla Giornata Internazionale della Donna e mi fa sempre piacere ricordare che questa, non è una Festa all’insegna del commercio della mimosa (anche se è un simbolo “inventato” dalle donne partigiane italiane), ma bensì un momento di riflessione, per capire come sviluppare politiche di emancipazione femminile, sul lavoro e nella vita personale e familiare, da parte delle istituzioni.
Gli interventi degli esponenti della Politica e dell’istituzione Regione Lombardia, partono con i saluti istituzionali del Presidente del Consiglio regionale FEDERICO ROMANI, poi, il contributo della Consigliera regionale MAIRA CACUCCI, (che è stata anche Assessore alla Sicurezza a Legnano e conosce bene le dinamiche), ci saranno i contributi video dell’Assessore alla Cultura FRANCESCA CARUSO, per l’importanza del cambiamento culturale collegato al mondo femminile, e di BARBARA MAZZALI, Assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda, per evidenziare l’importanza di uno sviluppo culturale, di convivenza civile, di solidarietà del territorio e dell’intera società italiana con i suoi valori e tradizioni.
Interverranno inoltre: ALBA PARIETTI, con un suo messaggio legato all’8 marzo e contro l’indifferenza della società, i rappresentanti dell’Associazione Poliziotti Italiani, il Presidente nazionale API Gerardo Velotto e il Presidente di API Milano, Mario Tritto; il Vice Questore Aggiunto, Polizia di Stato, (Questura di Milano), Cristina Crapanzano, Livia Ronca, Conduttrice e Giornalista di Telelombardia, (che ospita spesso i miei interventi nel suo programma Forte & Chiaro su Antennatre, in onda il mercoledì sera) e che porterà il suo contributo su “donne e informazione” e una testimonianza personale, Emiliano Bezzon, Scrittore, Ex Comandante Polizia locale di Milano e Torino, Opinionista su RaiDue nella trasmissione di Milo Infante, Camilla Occhionorelli, Presidente Moica Milano, già protagonista con la sua storia nel libro “Il Made in Italy delle donne”, con il suo grande impegno per le donne e le tematiche della casa, del lavoro e della famiglia, Cristina Brasi, Criminologa forense e Laura Mazza, Presidente di Federformazione e Segretario del Parlamento del Mediterraneo.
Cultura e società civile, collegato al libro “Il Made in Italy delle donne” (che è anche la rubrica di Gazzetta della Lombardia). (Chi vorrà, potrà acquistare il libro al costo di 10 euro, anziché 12,00, contribuendo alla sensibilizzazione al tema contro la violenza sulle donne, scrivendo alla mail: carraffaketty2@gmil.com).
Il libretto, oltre alla mia prefazione, contiene l’introduzione di Gerardo Velotto, Presidente Api nazionale e di Mario Tritto, Presidente API Milano e le interviste che ho realizzato a: ALBA PARIETTI – MAIRA CACUCCI – EMILIANO BEZZON – LIVIA RONCA – CAMILLA OCCHIONORELLI e CISTINA BRASI.
Partner: il Moica, il Circuito Wigwam e il Circolo Wigwam Milano Affori.
L’impegno non si ferma nelle date “canoniche” dell’8 marzo o 25 novembre ma, proseguirà per la sensibilizzazione nelle scuole e ovunque si potrà portare una cultura e proposta di cambiamento, per il rispetto delle donne e dell’emancipazione.
La sottoscritta, con l’Associazione Poliziotti Italiani di Milano, mette al centro i temi, una nuova cultura e i valori del rispetto, dedicati alle donne. Mediapartner: Gazzetta della Lombardia e Gazzetta di Milano, Wigwam nazionale e Wiwgam Milano Affori.
Ogni anno l’8 marzo si presenta come una data importante, dove le donne sono al centro dell’attenzione e tanti sono gli eventi organizzati in occasione della Giornata Internazionale della Donna, per dare consapevolezza dell’interesse del mondo delle istituzioni e della cultura, ai temi “al femminile”. Negli anni scorsi, tanti sono stati gli eventi che ho avuto il piacere e l’onore di organizzare presso le nostre istituzioni, milanesi, regionali ed europee, e, nel 2019, la presentazione del mio Progetto di sensibilizzazione contro ogni forma di violenza, dal titolo: “Il Made in Italy delle donne”, con il Patrocinio del Comune di Milano, Municipio 9, è partito e ha coinvolto le istituzioni e soprattutto le scuole e il mondo dell’Informazione, con il messaggio positivo raccolto dalle interviste a tante donne eccezionali del Made in Italy nel mondo, in tutte le sue sfaccettature, dal mondo dell’Arte, della Cultura, della Medicina e dell’imprenditoria…
Per venerdì 8 marzo 2024, con la collaborazione dell’Associazione Poliziotti Italiani, parte un altro Progetto sociale e culturale, questa volta dedicato alla “Sicurezza al Femminile”, che sarà poi oggetto di presentazioni ed iniziative nelle scuole e presso enti locali, aziende e in ogni luogo dove si può portare questo tema delicatissimo, con il libretto collegato realizzato.
Da molti anni, oltre al tema della violenza sulle donne, mi occupo di Sicurezza sul Lavoro, sia come Docente e sia come reporter di tante storie raccontate dalle donne che ogni giorno, affrontano sul lavoro e nella vita di tutti i giorni, la percezione della “mancanza di Sicurezza” in generale, nelle città, a casa e sul lavoro.
La presentazione del libretto “Sicurezza al femminile”, collegato al libro “Il Made in Italy delle donne”, e che contiene consigli e interviste sul tema, si terrà presso Regione Lombardia, (Palazzo Pirelli, Sala del Gonfalone), dalle ore 11 alle 13 e vedrà la partecipazione di numerose personalità della società civile, colleghi dell’informazione e autorità della politica, in Regione Lombardia e in Europa.
Gli eventi non si fermano nelle date canoniche dedicate alle donne ma devono proseguire ogni giorno dell’anno, per ribadire il concetto che tutto parte dall’educazione al rispetto delle donne, dalle famiglie al posto di lavoro e all’interno della società intera.
Con il supporto delle autorità, delle Forze dell’Ordine del territorio, delle Associazioni impegnate a livello volontario e dei cittadini, si può fare moltissimo per continuare nel progetto di sensibilizzazione a tutela della sicurezza delle donne, per non sentire mai più la frase: “Ho paura di uscire la sera”, con la limitazione della bellezza della libertà personale.
Organizzazione: MARIO TRITTO – Presidente Associazione Poliziotti Italiani, Via Santa Teresa, Milano – milanoapi@apipolizia.it – 3393152284
Comunicazione/stampa: Ketty Carraffa – 3382610554 – carraffaketty2@gmail.com