3 marzo 2022
Rho, 2 marzo 2022
In occasione della Giornata Internazionale della Donna l’Amministrazione comunale accoglie la mostra organizzata da ANPI Rho sulle Partigiane Rhodensi, che sarà esposta nell’atrio del Palazzo Comunale dal martedì 8 marzo a venerdì 11 marzo (orario apertura uffici comunali).
Già sabato 5 marzo inaugura la mostra WOMEN libere di essere a cura del Centro Antiviolenza HARA e del fotografo Angelo Cucchi Il progetto fotografico è contro ogni tipo di violenza per educare al rispetto.
La mostra resta aperta al pubblico fino al 12 marzo 2022.
Per passare una serata in allegria basata su intelligenza e d ironia, sabato 12 marzo ore 21.00 è previsto il primo spettacolo della rassegna teatrale Scene di Primavera in Auditorium Padre Reina in via Meda 20: La versione di Barbie con Alessandra Faiella, un monologo comico ad alto contenuto satirico tratto dal suo libro “La versione di Barbie” .
A causa dell’incertezza sulla situazione Covid di alcune settimane fa, sono state invece solo posticipate a maggio le proiezioni del Festival a regia femminile Sguardi Altrove International Women’s Film Festival, manifestazione internazionale competitiva, che celebra la sua 29° edizione con un programma di grande impatto, ricco di proiezioni, incontri e appuntamenti, per riflettere insieme sui temi della nostra attualità, e in particolare sul mondo femminile, indagato attraverso lo sguardo delle donne.
Il Comune di Rho ha confermato la sua partnership al famoso Festival con l’attribuzione del premio Talent Under 35.
Le iniziative della Giornata internazionale della Donna sono seguite dall’Assessore Pari opportunità e conciliazione dei tempi Alessandra Borghetti, dall’Assessore alla Cultura ed eventi Valentina Giro e dall’Assessore alle Politiche sociali Paolo Bianchi.
Scene di Primavera – rassegna teatrale
Sabato 12 marzo ore 21.00
La versione di Barbie con Alessandra Faiella
Monologo comico ad alto contenuto satirico con Alessandra Faiella tratto dal libro “La versione di Barbie” di Alessandra Faiella
Regia Milvia Marigliano
Produzione Marangoni Spettacolo
In collaborazione con Nidodiragno
Ma quali favole ci hanno raccontato? Dalla Bella Addormentata a Biancaneve fino ad arrivare a lei, la Barbie, la donna perfetta. E noi no, noi siamo tutt’altro che perfette. Noi ci barcameniamo tra lavoro, carriera, figli, mariti, amanti, palestre ed estetiste, ossessionate dall’idea di una perfezione che non riusciremo mai a raggiungere. E allora? E allora smettiamo di lamentarci e prendiamo in mano la nostra vita. Attraversando con piglio ironico e dissacrante l’itinerario di formazione della donna di oggi dalla nascita alla morte, Alessandra Faiella invita a uscire fuori dal tunnel della finta emancipazione, poiché il sonno della ragione che ha già generato troppi mostri.
Biglietti e abbonamenti
Biglietto singolo: 15 euro; abbonamento 5 spettacoli: 40 euro; Gruppi di 4-8 persone: singolo spettacolo 9 euro; Gruppi di 9+ persone: singolo spettacolo 8 euro; Speciale under 26: 5 euro; Spettacoli per bambini: posto unico 5 euro; Biglietto famiglia (minimo 4 persone): 4 euro. Rivendita abbonamenti e biglietti Tourist Infopoint: Centrho, p.zza San Vittore, 19; on-line: www.mailticket.it
Mostra WOMEN libere di essere
Mostra fotografica a cura del Centro Antiviolenza HARA e il fotografo Angelo Cucchi.
Il progetto fotografico è contro ogni tipo di violenza per educare al rispetto.
Da sabato 5 marzo al 12 marzo 2022
Villa Burba, Sala delle Colonne, corso Europa 291
Orari
Sabato 5 marzo ore 15.00 – 18.00
Da domenica 6 marzo a venerdì 11 marzo ore 10.00 – 18.00
Sabato 12 marzo ore 10.00 – 16.00
HARA, RICOMINCIO DA ME è una rete interistituzionale di contrasto alla violenza sulle donne che coinvolge 17 Comuni dell’area Rho Garbagnate (Rho, Arese, Cornaredo, Lainate, Pero, Pogliano Milanese, Pregnana Milanese, Settimo Milanese, Vanzago, Baranzate, Bollate, Cesate, Garbagnate M.se, Novate M.se, Paderno D., Senago, Solaro).
Ogni giorno “Hara”, grazie a un’équipe specializzata composta da operatrici, psicologhe e avvocatesse, garantisce alle donne in difficoltà diversi servizi a titolo completamente gratuito: ascolto e sostegno psicologico, consulenza e assistenza legale, orientamento e supporto nella ricerca di lavoro, accompagnamento all’autonomia abitativa. Nei casi più critici è prevista anche l’accoglienza nelle case rifugio.
Alle donne che chiedono aiuto, viene garantito uno spazio di ascolto e di accoglienza in un contesto dove viene garantita la riservatezza e se richiesto dalla donna, l’anonimato. Uno spazio dove vengono rispettati i tempi della donna nella definizione del suo percorso e nella scelta dei passi da compiere per prendere le distanze dalla condizione di violenza e per riappropriarsi della libertà di scegliere il proprio futuro.
Inoltre Hara è a disposizione di tutta la comunità come punto di riferimento anche per familiari o amici, insegnanti, allenatori, …che, incontrando situazioni di donne vittime hanno bisogno di uno spazio di confronto per comprendere come avvicinare le donne al centro.
La violenza di genere all’interno delle relazioni intime, produce nelle donne un senso di vulnerabilità, inadeguatezza, vergogna, colpa. Per rompere questo “muro” e uscire da questa condizione, è necessario poter trovare l’aiuto di chi sta intorno, a volte solo per fare il primo passo. Hara c’è perché nessuna donna sia sola.
La rete, di cui è capofila il Comune di Rho, è al servizio di una popolazione complessiva pari a 363.804 abitanti ed è stabilmente composta anche da ASST Rhodense (Azienda Socio Sanitaria Territoriale), ATS – Città Metropolitana di Milano (Agenzia di Tutela della Salute), le Aziende Comuni Insieme e Sercop, Dialogica Cooperativa Sociale e Fondazione Somaschi Onlus. Con essa collaborano i servizi socio sanitari del territorio.
Rho, via Meda 20
Lunedì: 9.00-13.00, Martedì: 13.00-17.00
Mercoledì: 9.00-13.00. Giovedì: 15.00-19.00
Sabato: 14.30-17.30
Bollate, via Piave 20
Presso Presidio Ospedaliero Territoriale dell’ASST Rhodense
Lunedì: 14.00-18.00, Martedì: 17.00-20.00
Venerdì: 10.00-13.00
tel. 335.18.20.629