TRAGEDIE DELLE FOIBE ED ESODO GIULIANO DALMATA – Origine e conseguenze
Con il prof. Marino Gorlato dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia – Comitato Provinciale di Novara
A cura della Biblioteca Civica del Comune di Vigevano e di Rete Cultura Vigevano
Il tema delle foibe e dell’esodo giuliano, in occasione del Giorno del Ricordo, la ricorrenza istituita nel 2004, sarà affrontato nel corso dell’incontro dal punto di vista storico, per cercare di capire le cause dei tanti massacri nelle Foibe e le conseguenze dell’esodo di tantissimi istriani e dalmati dalle loro case, con la loro emigrazione forzata verso diverse città italiane. A questo proposito non tutti sanno che una dei tanti luoghi di destinazione dei profughi fu la città di Novara, dove venne costruito un intero quartiere ancora oggi chiamato Villaggio Dalmazia e dove da tempo è attiva l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.
Per ricordare e cercare di capire ancora una volta quei fatti solo in apparenza lontani, parlerà il prof. Marino Gorlato, profugo lui stesso, studioso di quegli avvenimenti, nonché membro del Comitato Provinciale di Novara dell’Associazione appena citata.
L’incontro affronterà i temi indicati dalla legge istitutiva del Giorno del Ricordo che invita a “conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.
Tutti i cittadini sono invitati. Ingresso libero fino ad esaurimento posti, con mascherina Fpp2 e Super Green Pass.